Focus Migrazioni internazionali - settembre-dicembre 2019

Marco Zupi
Focus n. 37 per l'Osservatorio di Politica Internazionale
Data: 
2020

La prima sezione del Focus, a carattere globale, approfondisce il fenomeno degli sfollati interni(Internally displaced person, IDP). 

All’inizio del 2019 41,3 milioni di persone erano classificabili come sfollati interni (Internally displaced person, IDP) a causa di conflitti e violenze in 55 paesi, e molto più numerosi erano i casi di sfollati interni a causa di catastrofi meteorologiche e calamità geofisiche: la cifra più alta mai registrata.

Gli IDP a causa di conflitti e violenze sono un fenomeno globale, ma con elevata concentrazione in alcuni continenti e, all’interno di questi, in alcuni paesi brevemente illustrati nel Focus: i numeri più alti di sfollati interni si trovano in Africa orientale (Somalia, Etiopia, Sudan e Sudan del Sud), ma anche in Nigeria e Repubblica democratica del Congo. Più lontano rispetto a questo baricentro africano spiccano i casi di Colombia, Siria, Afghanistan e Iraq.

La seconda sezione del Focus, a carattere regionale, è dedicata alla situazione drammatica dei 5,6 milioni di rifugiati siriani, di cui 2,6 milioni bambini, su un totale stimato di circa 6,7 milioni di rifugiati siriani nel mondo (e più di 6 milioni di sfollati all’interno del paese), che risiedono nei paesi confinanti della regione, per lo più in aree urbane, con solo l'8% circa ospitato in campi profughi: Giordania, Libano e Turchia.

La terza sezione del Focus, a carattere nazionale e in diretta continuità con quella precedente, si focalizza sul caso della situazione dei rifugiati siriani in Giordania.

Lingua documento: 
Italiano