Categoria: 
Agenda & News

News: La Serbia verso un nuovo accordo con la Russia per la fornitura di gas

29 Maggio 2022

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin, per discutere di un nuovo contratto per la fornitura di gas russo.

Ciò rende la posizione della Serbia ancora più ambigua, dal momento che il presidente Vucic, durante un’intervista alla rete televisiva locale, il 15 maggio scorso, ha annunciato che la Serbia non introdurrà sanzioni contro la Russia – da lui ritenute ingiuste - e ha sottolineato la volontà di condurre la politica del paese in linea con gli interessi nazionali.

Le dichiarazioni di Vucic hanno suscitato il malumore europeo, al punto che, durante la riunione informale tra i ministri degli Esteri dell’UE e dei Balcani del 16 maggio, l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri, Josep Borrell, ha dichiarato che “tenere legami stretti con Vladimir Putin non è compatibile con i valori del’'UE” e che “non è possibile rimanere neutrali sull’aggressione dell’Ucraina”.  Borell ha inoltre invitato i Paesi dei Balcani “ad adeguarsi il prima possibile alle sanzioni”, ricordando che i futuri paesi membri “dovranno essere allineati con la politica estera dell’UE”.