Categoria: 
Agenda & News

News: Summit UE-Balcani Occidentali: Gli Stati hanno adottato la Dichiarazione di Tirana

6 Dicembre 2022

Si è svolto a Tirana il Summit UE-Balcani Occidentali, il primo ad essere tenuto fuori dal territorio europeo, che si è concluso con l’adozione da parte dei partecipanti della Dichiarazione di Tirana.
Al centro del vertice, il tema delle migrazioni, sul quale l’UE auspica una maggiore cooperazione attraverso l’allineamento dei Paesi dei Balcani alle norme sui visti e l’impiego di Frontex sul territorio dei Balcani.

Altro grande tema è stato il pacchetto da 1 miliardi di euro per il supporto energetico alla regione, già anticipato dalla Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, durante il suo viaggio nei Balcani.
Il pacchetto sarà finanziato attraverso lo strumento di assistenza pre-adesione (IPA III) e poggerà su due  pilastri: il primo è il sostegno diretto ai paesi per affrontare il rincaro dei prezzi dell’energia e vedrà lo stanziamento di  30 milioni per il Montenegro, 70 per la Bosnia ed Erzegovina, 75 per il Kosovo, 80 per la Macedonia del Nord e per l’Albania e 165 per la Serbia; Il secondo pilastro prevede finanziamenti a medio termine per la diversificazione energetica