Categoria: 
Agenda & News

News: Elezioni in Serbia: Il Parlamento Europeo si riunisce per discutere delle irregolarità registrate

17 Gennaio 2024

Il Partito del Progresso Serbo (Sns) del Presidente Aleksandar Vučić ha vinto le elezioni parlamentari ottenuto la maggioranza assoluta con il 46,71% dei voti. La coalizione di opposizione La Serbia Contro la Violenza (Spn) ha ottenuto il 23,58% dei voti, mentre il Partito Socialista Serbo (Sps) ha ottenuto il 6,57% dei voti.

Già in serata si è svolta a Belgrado una manifestazione di protesta organizzata dalle forze di opposizione, che hanno denunciato brogli elettorali, accusando l’Sns di aver organizzato il trasporto di oltre 40.000 cittadini della Republica Srpska, non registrati come residenti in Serbia, al fine di alterare i risultati delle votazioni a favore di Vučić. Le tensioni sono culminate il 24 dicembre, con il tentato assalto, da parte dei manifestanti, al municipio di Belgrado.

La missione di osservazione elettorale guidata dall’Osce ha confermato la presenza di “frodi e altre azioni illecite” oltre a intimidazioni e acquisto di voti.

A seguito della richiesta della delegazione di osservazione elettorale del Parlamento europeo in Serbia, 17 gennaio il Parlamento europeo si è riunito in sessione plenaria decidendo di intraprendere un’indagine sulle irregolarità di voto.