Progetti di orientamento 2024-2025
Il CeSPI realizzerà alcuni progetti di alternanza scuola-lavoro con scuole superiori di Roma, Palermo, Torino, in partenariato con la FNISM e l’Associazione “Iscritti a parlare”.
Progetti:
- L’Europa in campo (incontro comune a tutti i percorsi)
Il ruolo delle istituzioni europee e di quelle internazionali . La visione dell’attualità e delle sfide in corso e il nuovo scenario geo-politico.
- Comunicare l’Europa: il ruolo dei media
Confrontarsi "sul campo" con la trasformazione della professione del giornalista in un'epoca di super affollamento di informazioni e di diffusione di notizie incontrollate. Seguire l'iter di una notizia in tutte le sue fasi, in particolare nel contesto della politica estera. Incontri in presenza con giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo.
- L’Europa che verrà: come gestire il cambiamento nei vari campi
Acquisire la consapevolezza che cambiare si può: nella comunicazione, nella ricerca, nell’ambiente, nella sanità, nello sport, nella cultura, nella tecnologia, nel lavoro, nella cooperazione internazionale, nel campo economico. Seguire le linee di cambiamento e di innovazione nel contesto italiano ed europeo. Visite o interventi a scuola di giornalisti, esperti e rappresentanti istituzionali:
- L’Europa unita: importanza della memoria storica, della cultura, della musica, dell’arte, della danza
La memoria storica, il riconoscimento del retaggio europeo comune nei vari campi, la sensibilizzazione dei giovani a tale riguardo, sono di vitale importanza per l’unità dell’Europa e per interpretare le sfide attuali. Incontri in presenza con esperti, giornalisti e scrittori. Quello che i libri di storia non raccontano; le radici storico-culturali dell’Europa unita.
- L’Europa alla ricerca
Incontri con le principali Agenzie europee nel campo della ricerca scientifica, a partire dall’Agenzia spaziale italiana e l’agenzia spaziale europea.
- Diritti Umani
Analizzare l’intreccio tra diritti umani e politica internazionale, illustrare i meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani ed il loro funzionamento in Italia, analizzare l’impegno dell'Italia in collaborazione con le organizzazioni internazionali e della società civile, descrivere la molteplicità delle professioni legate alla Tutela dei diritti umani.
- Educazione finanziaria – Educare alla cittadinanza.
Riconoscere l’educazione e l’inclusione finanziaria come uno spazio di cittadinanza abilitante la progettualità dell’individuo, così come previsto dall’art. 3 della Costituzione. Apprendere alcuni fondamenti del ruolo dei diversi operatori finanziari e dell’intermediazione finanziaria, nonché dei principali strumenti finanziario (risparmio-credito-assicurazioni-strumenti di pagamento). Costruire un proprio bilancio personale e riconoscere la corretta distribuzione temporale dei progetti/bisogni
- Lavorare nella Cooperazione Internazionale.
Comprendere la molteplicità delle professioni legate alla cooperazione internazionale. Analizzare le possibilità di lavoro nella cooperazione internazionale con particolare riferimento alle istituzioni dell’Unione Europea e delle OOII: ruoli, sfide, opportunità. Visitare le sedi di alcune OOII a Roma e conoscere le realtà lavorative. Conoscere il lavoro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e analizzare l’impegno dell'Italia nelle OOII. Valutare i percorsi formativi universitari più adatti per un lavoro nella cooperazione internazionale.
SCUOLE PARTECIPANTI
• ROMA: , LICEO TALETE, LICEO VISCONTI, LICEO VIVONA, LICEO COREUTICO/CONVITTO, LICEO SOCRATE
• TORINO: ISITUTO SOCIALE
• PALERMO: LICEO CASSARA’