Flujos migratorios, fronteras e integración regional: experiencias y reflexiones desde Europa sobre un problema global
Il libro Entre Fronteras: Construyendo una agenda comparada global raccoglie interventi di esperti delle università e dei centri di ricerca che sono parte di REC Fronteras, rete internazionale che si occupa dei problemi legati alle frontiere, alla mobilità e alle migrazioni, di cui fa parte il CeSPI. Questo libro raccoglie analisi ed esperienze che permettono di confrontare diversi punti di vista e diverse esperienze storiche legate soprattutto alla frontiera fra Messico e Stati Uniti d'America e alle frontiere interne ed esterne dell'Unione Europea.
Dario Conato e Sebastiano Ceschi hanno contribuito alla pubblicazione con l’ articolo :“Flujos migratorios, fronteras e integración regional: experiencias y reflexiones desde Europa sobre un problema global”.
La complessità teorica della frontiera è cresciuta in modo significativo negli ultimi decenni, affinando strumenti e prospettive più efficaci nell’interpretare pratiche, funzioni e contraddizioni dei confini e della relazione con i processi che li investono, tra cui quelli delle migrazioni e della mobilità umana. Lo spazio europeo è stato scenario di molteplici trasformazioni dei confini e di differenti processi contrastanti: indebolimento/soppressione delle frontiere interne alla UE; rafforzamento di quelle esterne, anche attraverso forme di esternalizzazione del controllo dei flussi e politiche di cooperazione e di vicinato. I recenti ed “eccezionali” movimenti di richiedenti asilo verso il sud dell’Europa hanno generato una crisi nelle relazioni politiche tra paesi dentro e fuori della Ue che rischiano di minacciare la gestione delle frontiere e, più in generale, il percorso d i integrazione europeo. Lo studio dei processi che si producono intorno alla tensione fra frontiere e migrazioni in una prospettiva comparata tra diverse aree continentali può essere molto utile per comprendere anche dinamiche più ampie e globali che attraversano il mondo contemporaneo.
Qui di seguito trovate l'articolo di Ceschi e Conato e le Conclusiones generales al volume di María del Rosio Barajas E., Enrique José Varela A.., Pablo Wong G., e la Bibliografìa general della pubblicazione.