Indagine sulla diaspora Burkinabé' in Italia: l'associazionismo e le sue relazioni trasnazionali
La comunità burkinabè in Italia consiste in circa 14.000 persone residenti, in buona misura appartenenti all’etnia bissà, nota per la spiccata vocazione alla mobilità come anche per il forte legame al proprio territorio (soprattutto la Provincia del Boulgou). Poco numerosi rispetto ad altri gruppi di migranti in Italia, i burkinabè sono tuttavia molto significativi per il loro contributo in Patria. Non solo a fronte delle rimesse individuali inviate alle famiglie d’origine, ma anche per quelle rimesse collettive e solidaristiche inviate tramite le associazioni create in Italia. Ben oltre 40 organizzazioni burkinabè sono state mappate, 20 rappresentanti di Associazioni intervistati, 3 focus group e 3 incontri territoriali realizzati. L'indagine ha coinvolto Associazioni (di stampo nazionale, regionale o provinciale) che raccolgono burkinabè che risiedono in uno specifico territorio in Italia, come gruppi di mutuo aiuto e sostegno al processo di integrazione e Associazioni di Villaggio familiari.
Lo studio ha messo in luce una ricchezza di realtà associative in Italia che considera l’aiuto ai connazionali un dovere morale a cui non ci si può sottrarre, ma anche un contributo in vista di un possibile ritorno, nel futuro.
Seppure gli interventi nel Paese d'origine siano di gran lunga preferiti rispetto ad iniziative a attività in Italia volte all'integrazione, se non tradotte nell'organizzazione di feste e momenti di raccolta fondi ancora una volta destinati ad azioni in Burkina Faso, una nuova generazione di burkinabé, cresciuta in Italia e meno ancorata al Paese d'origine, sta adottando delle strategie di cambiamento, aprendo a possibili nuovi scenari