News: KFOR rifiuta la richiesta della Serbia di inviare militari in Kosovo
La KFOR, la forza di pace internazionale guidata dalla NATO in Kosovo, ha respinto la richiesta del Presidente serbo Aleksander Vucic di inviare 1.000 militari serbi nel nord del Kosovo dopo le crescenti tensioni degli ultimi mesi.
Un primo segnale di distensione si è avuto lo scorso 29 dicembre, quando, grazie alla mediazione internazionale, i serbi hanno iniziato a rimuovere i blocchi dai valichi di frontiera, mentre il 5 gennaio le forze KFOR hanno liberati completamente il nord del paese dai blocchi stradali.
Nella stessa giornata del 9 gennaio, si è svolto presso il quartier generale della NATO l’incontro tra il Vice segretario generale della NATO, Mircea Geoană, il il Vice segretario per gli affari europei USA, Gabriel Escobar, e il Rappresentante speciale dell'UE per il dialogo Belgrado-Pristina, Miroslav Lajčák. Nell’occasione, il Vice segretario generale Geoană ha sottolineato gli intensi sforzi compiuti dagli alleati della NATO e dall'Unione europea per disinnescare le recenti tensioni e ha sottolineato il sostegno fondamentale fornito dalla missione KFOR a guida alla stabilità in tutta la regione.