Categoria: 
Agenda & News

News: Nuova raccomandazione della Commissione Europea per ampliare i poteri di Frontex nei Balcani Occidentali

25 Ottobre 2022

La Commissione Europea ha adottato una raccomandazione indirizzata al Consiglio Europeo, volta ad autorizzare l'avvio dei negoziati per potenziare gli accordi sullo status dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) con Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Serbia. La raccomandazione prevede la possibilità di dispiegare i corpi permanenti di Frontex non più solo alle frontiere esterne dell’Ue ma anche alle frontiere interne tra Paesi terzi, garantendo loro poteri esecutivi L’accordo attualmente in vigore, consente il dispiegamento del corpo permanente di Frontex solo al confine europeo. La nuova proposta mira a permettere a Frontex di schierare un corpo permanente sia al confine con i paesi terzi, nonché di esercitare poteri esecutivi.

La Commissione ha anche adottato un nuovo pacchetto di assistenza del valore di 39,2 milioni di euro nell'ambito dello strumento di assistenza preadesione (IPA III) per rafforzare la gestione delle frontiere nei Balcani occidentali.

 

 

 

 

Photo credits: Dipartimento Protezione Civile Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0) attraverso Flickr