News: Processo di Berlino a Tirana: la via verso il Mercato Unico Europeo, mentre la Serbia guarda alla Cina
Si è svolto a Tirana, per la prima volta in un paese della regione dei Balcani Occidentali, il vertice del Processo di Berlino. Sul tavolo di discussione due temi principali: il nuovo piano economico per i Balcani Occidentali e le tensioni tra Kosovo e Serbia.
Il nuovo piano economico prevede 2 miliardi di euro in finanziamenti e 4 miliardi sotto forma di prestiti condizionati all’implementazione di riforme interne. Il piano ha l’obiettivo di avvicinare al Mercato Unico le economie dei Balcani Occidentali “ancora troppo distanti dall’Unione”.
Riguardo le tensioni tra Kosovo e Serbia, i leader europei si sono dichiarati in attesa che le indagini svolte dalle autorità kosovare volgano al termine, invitando le parti a implementare gli Accordi di Ohrid del marzo 2023. Sulla questione pesa anche l’assenza del presidente serbo, Aleksandar Vučić, che ha preferito recarsi a Pechino per il summit dell’iniziativa Belt and Road. In tale occasione, il Presidente serbo ed il Presidente cinese, Xi Jinping, hanno firmato diversi accordi bilaterali di cooperazione industriale, culturale e scientifica, nonché un pacchetto di investimenti per la realizzazione di progetti infrastrutturali in Serbia. Tra i più importanti, un accordo di libero scambio che dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno.
Durante il Summit è stato anche raggiunto un accordo sul riconoscimento delle qualifiche professionali di infermieri, veterinari, farmacisti e ostetriche all’interno della regione, che si va ad aggiungere ai tre accordi sulla mobilità firmati durante il vertice dello scorso anno.
Photo credits: https://www.flickr.com/photos/foreignoffice/53261675372/