News: Von der Leyen, Discorso sullo Stato dell’Unione: “Accelerare il processo di allargamento anche attraverso la modifica dei Trattati fondativi”
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha tenuto il tradizionale “Discorso sullo Stato dell’Unione” davanti al Parlamento europeo riunito a Strasburgo.
La Presidente ha iniziato il discorso ricordando il prossimo grande appuntamento, quello delle elezioni europee, in cui elettori e istituzioni dovranno fare i conti con le grandi sfide rappresentate da una guerra alle porte d’Europa, dalla lotta ai cambiamenti climatici e dal futuro utilizzo delle AI. In tale contesto, continua von der Leyen, l’Unione Europea deve dimostrarsi capace di rispondere alla “chiamata della storia”.
Tra i temi toccati anche l’allargamento europeo: dopo aver dichiarato che “il futuro dei Balcani Occidentali è nell’Unione”, la Presidente ribadisce che “l’adesione è basata sul merito” e, dopo aver plaudito la determinazione con cui gli stati candidati hanno affrontato le riforme richieste, ha sancito la necessitò per l’Unione Europea di “abbandonare le vecchie discussioni manichee sull'allargamento”. La Presidente ha quindi esortato ad intraprendere le riforme necessarie ad accelerare il processo di adesione, anche attraverso la modifica dei trattati fondativi, se necessario.
La Presidente ha concluso annunciando che la Commissione si dedicherà a una serie di esami delle politiche pre‑allargamento, “per valutare le modalità di un eventuale adeguamento di ogni settore a un'Unione più ampia”.
Credits photo: https://www.flickr.com/photos/european_parliament/53188721191/