In ricordo di Giorgio Napolitano

Il CeSPI ricorda con affetto e profonda gratitudine il Presidente Giorgio Napolitano, che ha dato un contributo essenziale alla nascita e allo sviluppo dell’istituto. È stato infatti tra i fondatori del CeSPI, nel 1978, con la missione di contribuire al rinnovamento della cultura e della visione internazionale della sinistra italiana e di sviluppare un dialogo costruttivo con la sinistra europea e il mondo democratico americano, puntando a costruire la reciproca conoscenza e ad individuare le basi di un’azione comune su temi vitali come quelli della sicurezza.

Con il suo spirito critico, il suo rigore, la sua ampia conoscenza delle dinamiche internazionali, la sua forte capacità di dialogo e di mediazione, ha sempre sostenuto e accompagnato l’attività del CeSPI, incoraggiandolo a dare un contributo originale alla ricerca sui temi della cooperazione internazionale per promuovere la pace e lo sviluppo, in un orizzonte saldamente europeista.

napolitano_cespi.jpg

Nel 2017, per ricordare il ruolo fondamentale avuto nello sviluppo dell'istituto e per ringraziarlo per la sua vicinanza, il CeSPI gli aveva conferito il titolo di socio ad honorem. 

La sua scomparsa è una grave perdita per l'Italia, ma la sua preziosa eredità continuerà a ispirare e guidare il nostro lavoro e la nostra ambizione di contribuire al dibattito sul futuro della politica estera italiana.