Festival

La politica internazionale al Festival della Politica

da 5 Settembre 2019, 17:00 a 8 Settembre 2019, 20:00
Mestre (Venezia) - vari punti della città

Quest'anno il CeSPI ha collaborato al Festival della Politica - organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani - dando vita a una serie di incontri dedicati ad alcuni dei temi salienti della politica internazionale.

I maggiori problemi della nostra epoca assumono sempre più una portata planetaria: il grande tema del cambiamento climatico si intreccia con la questione energetica, il problema delle migrazioni, con le contraddizioni dell'economia globale... Sfide che attraversano i confini e che conferiscono alla politica internazionale un protagonismo assoluto. Ma siamo all'altezza di queste sfide? Come devono essere aggiornati i modelli e le prassi della politica? Quali sono le azioni concrete da intraprendere?

Con l'aiuto di grandi ospiti internazionali, il Festival della Politica 2019 ha aperto lo sguardo su alcuni dei principali nodi politici che abbracciano l'intero pianeta: un ciclo di dibattiti che ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Ségolène Royal (ex Ministro dell'Ambiente francese, oggi impegnata sui temi del cambiamento climatico), Miguel Ángel Moratinos (ex Ministro degli Esteri spagnolo, ora Alto Rappresentante delle Nazioni Unite dell'Alleanza delle Civiltà), Yves Mény (scienziato politico, docente in numerose università europee e americane).

 

Materiali: