Seminario

Organizzare le associazioni dei migranti nella cooperazione allo sviluppo

30 Marzo 2019,
da 10:30 a 16:30
Roma, sede ENGIM, via degli Etruschi 7

All'interno del percorso delle Summit Nazionale delle Diaspore,  sono previsti tre incontri nazionali, mirati a far conoscere e informare le associazioni delle diaspore sui nuovi adempimenti a seguito della riforma del Terzo Settore, le opportunità di partenariato con le organizzazioni non governative (ONG), le modalità di organizzazione delle reti di diaspore negli altri paesi europei e il rafforzamento della rappresentanza  nei confronti delle istituzioni nazionali. 

Il seminario, coorgnizzato dal CeSPI,  verterà quindi sull’importanza per le associazioni di migranti di organizzarsi in rete con le organizzazioni non governative (ONG) per partecipare alla Cooperazione italiana allo Sviluppo.

Si analizzerà la Riforma del Terzo Settore e quindi le eventuali modifiche che le associazioni dovranno apportare ai loro statuti e regolamenti, confrontandosi con il Forum Terzo Settore e le maggiori reti delle ONG italiane, ed entrando in partenariato con loro. 

Uno spazio del seminario sarà inoltre dedicato a un confronto con la rete francese delle associazioni dei migranti per lo sviluppo FORIM  (Forum des organisations de solidarité internationale issues de migrations), che riunisce 700 associazioni e lavora con il Ministero degli Affari Esteri e le ONG. In che modo anche le associazioni di migranti in Italia possono organizzarsi in una rete nazionale?

Materiali: