Empower – Empowering Migrants in Professional Welfare & Economic Rights

Daniele Frigeri
Progetto finanziato nell'ambito di un accordo più ampio tra la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l'inclusione dei migranti negli Stati membri dell'UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento.
Stato: 
Aperto
Data: 
2023

Empower è un progetto, che ha preso il via a marzo 2023, realizzato grazie al contributo di CEB, Council of Europe Development Bank, da un partenariato pubblico e privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo,  Università di Milano-Bicocca, CeSPI, Comune di Settimo Torinese, Inventure aps, PerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

L’obiettivo generale del progetto è migliorare l’inclusione economico finanziaria dei cittadini extra EU residenti a Torino e provincia aiutandoli a diventare economicamente indipendenti: imparando a gestire meglio i soldi, valorizzando le competenze pregresse, ai fini dell’inserimento lavorativo, o aprendo un’attività in proprio.

Questo attraverso percorsi di formazione, orientamento al lavoro, mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa.

Tra le attività di EMPOWER! è prevista una preliminare analisi territoriale, a cura del CeSPI, per comprendere le condizioni di inclusione finanziaria dei migranti.