La prima sezione del Focus analizza le rimesse verso i Paesi in via di sviluppo, che nel 2023 hanno raggiunto 669 miliardi di dollari, sostenute dalla resilienza dei mercati del lavoro nelle economie avanzate. Tuttavia, l'inflazione ha ridotto il loro valore reale. Le previsioni per il 2024 indicano una crescita più lenta, con flussi stimati a 690 miliardi.

 La sezione regionale esamina le tragedie strutturali nell'area del Mediterraneo, con un focus sulla tratta e la schiavitù dei migranti, e offre dati aggiornati sulla situazione in Libia e Tunisia, nonché sulle morti e dispersioni di migranti lungo le rotte mediterranee. La tratta di esseri umani, distinta dal traffico di migranti, implica sfruttamento estremo, inclusa prostituzione forzata e lavoro coatto. 

La terza sezione analizza la situazione dell’agenzia UNRWA, che fornisce assistenza a circa 5,9 milioni di rifugiati palestinesi, affrontando una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza. Dopo il 7 ottobre 2023, l 'attacco di Hamas ha portato a una grave escalation del conflitto che ha aggravato le condizioni, portando a sospensioni temporanee dei finanziamenti, recentemente ripresi.

L'agenzia ha lanciato un appello per 1,2 miliardi di dollari per sostenere 1,7 milioni di persone a Gaza.

Lingua documento: 
Italiano