Focus Migrazioni internazionali - ottobre-dicembre 2017

Marco Zupi
Focus n. 31 per l'Osservatorio di Politica Internazionale
Data: 
2018

Il Focus presenta alcune cifre aggiornate (comprese quelle delle prime due settimane del 2018) relative a migranti e richiedenti asilo in Europa. La prima sezione è dedicata alla descrizione e analisi dei dati delle Nazioni Unite che tracciano il quadro generale delle migrazioni internazionali nel 2017, comparato con quello del 2000, in termini di profilo dei 258 milioni di migranti. Sono presentati i principali paesi e regioni sia di origine che di destinazione dei flussi di migranti. Le migrazioni intra-regionali  sono il fenomeno che contraddistingue maggiormente le tendenze attuali , con un importante ruolo assunto da cinque corridoi migratori: Messico-Stati Uniti, India-Emirati Arabi Uniti, Russia-Ucraina, Ucraina-Russia e quello tra Siria e Turchia.

La sezione regionale è dedicata al fenomeno delle rimesse verso l’Africa sub-sahariana. I flussi di rimesse nel 2017 sono tornati a salire, in particolari sospinti dal flusso verso la Nigeria. Una particolare attenzione è rivolta ai dati del terzo trimestre del 2017, raccolti dalla Banca Mondiale, relativi ai costi di invio delle rimesse verso i paesi dell’Africa sub-sahariana.

La terza sezione del Focus è dedicata a Malta, descrive brevemente il quadro politico ed economico dell’isola, per poi soffermarsi sull’evoluzione della difficile gestione degli sbarchi di richiedenti asilo e sui dati dei flussi relativi agli ultimi anni fino al novembre del 2017.

Lingua documento: 
Italiano