Intersecting challenges: l’impatto del cambiamento climatico sul genere e l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza in Marocco

Lorenzo Coslovi
Realizzato grazie al finanziamento MAECI-DGAP nell’abito delle iniziative per l’attuazione del Quarto Piano di Azione Nazionale in ottemperanza della Risoluzione n. 1325 (2000). Partner del progetto: Youth For Climat Morocco
Stato: 
Chiuso
Data: 
2024

Il progetto “Intersecting challenges: l’impatto del cambiamento climatico sul genere e l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza in Marocco” intende analizzare i nessi e le possibili sinergie  tra l’impatto sul genere del cambiamento climatico e l'agenda Donne, Pace e Sicurezza in Marocco, indagando lo stato dell’arte delle politiche e delle strategie nazionali, le attività della società civile e i bisogni che emergono dal campo (con un’attenzione particolare alle donne che vivono e lavorano in aree rurali) al fine di favorire l’emersione di criticità, bisogni e buone pratiche. L’analisi su questi diversi livelli sarà corroborata sia da attività di formazione e sensibilizzazione rivolti alla società civile su come limitare gli impatti negativi del cambiamento climatico sulla sicurezza delle donne, sia da uno scambio tra rappresentanti istituzionali, settore privato e società civile, che permetterà di aprire una riflessione sul nesso tra donne pace sicurezza e cambiamento climatico e su come affrontare la risposta alle loro sfide incrociate.  
I principali risultati della ricerca e delle iniziative di formazione e confronto alimenteranno un rapporto finale che conterrà raccomandazioni utili a sostenere la cooperazione fra Italia e Marocco rispetto alle sfide incrociate del cambiamento climatico e dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza.