Localizing WPS in Tunisia

Lorenzo Coslovi
Stato: 
Chiuso
Data: 
2024

Si è concluso a metà del 2024 questo progetto realizzato dal CeSPI in collaborazione con l’associazione tunisina ADD (Association pour la Promotion du Droit à la Différence) e con il supporto del MAECI-DGAP nell’abito delle iniziative per l’attuazione del Quarto Piano di Azione Nazionale in ottemperanza della Risoluzione n. 1325 (2000) in ottica di supporto all’agenda Donne Pace e Sicurezza in Tunisia.

Il progetto ha inteso restituire una panoramica nazionale sulle principali forme di discriminazione di genere e nazionalità, e approfondito l’analisi dell’impatto dell’attuale crisi socioeconomica e politica sull’inclusione sociale delle donne che vivono in aree rurali e donne migranti in Tunisia. Inoltre, il progetto a promosso la localizzazione dell’agenda donne pace e sicurezza in Tunisia sostenendo le attività di networking della società civile tunisina attiva nell’empowerment delle donne che vivono in aree rurali e delle donne migranti. Da ultimo, la ricerca ha individuato proposte di policy per l’Italia su possibili spazi di cooperazione, che limitino i rischi di violenza, radicalizzazione ed instabilità.

 

Nell'ambito del progetto è  stato anche realizzato un Podcast, dal titolo "L'Agenda Donne Pace e Sicurezza in Tunisia",  che si può ascoltare su: