MENTOR 2 - Mediterranean Network for Traning Orientation to Regular Migration

Anna Ferro
Stato: 
Aperto
Data: 
2021

Progetto triennale che fa seguito al precedente MENTOR1, finanziato da ICMPD attraverso la Migration Partnership Facility dell’UE. Il partenariato si dispiega tra Italia, Tunisia e Marocco. Nella dimensione istituzionalesono coinvolti il Comune di Milano, capofila di progetto, in partenariato con il Comune di Torino, Tunisi, Tangeri, Sfax, il Consiglio della regione di Beni Mellal - Khenifra e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in Italia. Inoltre, tra i partner di progetto nei tre territori e paesi sono coinvolte diverse ONG, agenzie, enti di formazione e di accompagnamento al lavoro.

Il progetto si riferisce ad uno schema di mobilità circolare che offre opportunità di formazione (tirocinio) professionale in Italia settentrionale per almeno 40 giovani marocchini e tunisini, mirando ad applicare un approccio territoriale allo sviluppo sostenibile e promuovendo il dialogo tra vari livelli di governance (locale, regionale, nazionale) in Italia, Tunisia e Marocco.

Il CeSPI è responsabile di attività di monitoraggio e valutazione e ricerca, mirando a capitalizzare l'esperienza di Mentor rispetto ad altri enti locali in Europa.