MENTOR 2 - Mediterranean Network for Traning Orientation to Regular Migration
Progetto triennale che fa seguito al precedente MENTOR1, finanziato da ICMPD attraverso la Migration Partnership Facility dell’UE. Il partenariato si dispiega tra Italia, Tunisia e Marocco. Nella dimensione istituzionalesono coinvolti il Comune di Milano, capofila di progetto, in partenariato con il Comune di Torino, Tunisi, Tangeri, Sfax, il Consiglio della regione di Beni Mellal - Khenifra e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in Italia. Inoltre, tra i partner di progetto nei tre territori e paesi sono coinvolte diverse ONG, agenzie, enti di formazione e di accompagnamento al lavoro.
Il progetto si riferisce ad uno schema di mobilità circolare che offre opportunità di formazione (tirocinio) professionale in Italia settentrionale per almeno 40 giovani marocchini e tunisini, mirando ad applicare un approccio territoriale allo sviluppo sostenibile e promuovendo il dialogo tra vari livelli di governance (locale, regionale, nazionale) in Italia, Tunisia e Marocco.
Il CeSPI è responsabile di attività di monitoraggio e valutazione e ricerca, mirando a capitalizzare l'esperienza di Mentor rispetto ad altri enti locali in Europa.