Europa – America Latina e Caraibi: alleanza strategica e Global Gateway. Un’opportunità per l’Italia?
Il 2023 è un anno di rilancio delle relazioni euro-latinoamericane e caraibiche. Dopo otto anni di assenza, con il ritorno del vertice UE CELAC, svoltosi lo scorso luglio a Bruxelles, si sono poste le basi per costruire un’alleanza strategica tra due regioni che condividono vincoli storici, interessi e valori comuni.
A Bruxelles è stata adottata l’agenda di investimenti Global Gateway come strumento per rafforzare l’alleanza strategica, promuovere gli scambi economici e accompagnare la transizione verde e digitale.
L’Italia ha una relazione speciale con l’America Latina e i Caraibi, come ha ricordato nel suo recente viaggio il Presidente Mattarella. Inoltre, dispone di strumenti di politica estera specifici, come le Conferenze Italia-America Latina e Caraibi - di cui si sta svolgendo in questi giorni a Roma l'XI edizione - e l'IILA.
Il nostro paese può ambire a determinare la politica europea verso la regione. Al contempo, può costruire una politica estera e una politica economica proprie verso un socio strategico nell’emisfero sud.
Obiettivo dell’incontro promosso dal CeSPI è stato quello di offrire un quadro aggiornato delle relazioni tra le due regioni e uno spazio di riflessione sulle opportunità che si presentano per l’Italia in tale contesto.