Europa – America Latina e Caraibi: alleanza strategica e Global Gateway Un’opportunità per l’Italia?
- L’America Latina e i Caraibi (ALC) si riafferma come una regione strategica per la politica estera europea, come mostrano le recenti iniziative di politica estera di Bruxelles, culminate nel ritorno, dopo otto anni, del vertice UE-CELAC, svoltosi lo scorso luglio 2023. Ma la solidità del rapporto euro-latinoamericano non è un dato acquisito, e va costruito con una politica di lungo periodo.
- D’altra parte, l’Unione Europea ha un legame naturale con ALC, basato sugli scambi economici, vincoli storici e condivisione dei valori liberali (democrazia, diritti umani, multilateralismo, diritto internazionale, libero mercato).
- Un partner da far valere nei consessi multilaterali: UE e ALC insieme rappresentano un gruppo di 60 paesi, che possono agire congiuntamente nelle istanze internazionali, ONU, G-20, OMC, guidate da interessi e valori comuni.
- E anche per supportare il commercio e gli investimenti (con opportunità associate ai processi di nearshoring), e con abbondanza di materie prime indispensabili per la transizione verde e la strategia di Green New Deal, prospettata dall’Unione Europea.
- L’interesse dell’Italia per la regione presenta un andamento altalenante ma c’è spazio per azioni incisive, in particolare nell’ambito del Global Gateway verso ALC. E attraverso gli strumenti di politica estera di cui Roma dispone, e per concorrere attivamente a determinare la politica europea, in raccordo con Madrid.