Sviluppo e gestione sostenibile dei flussi migratori provenienti dall’Africa

José Luis Rhi Sausi , Marco Zupi, Ferruccio Pastore
Stato: 
Chiuso
Data: 
2006

Ampio programma annuale (2006) realizzato assieme alla SID (Society for International Development), con il sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAE. Il programma era suddiviso in due parti: la prima ha curato (a) l’analisi dei fattori che alimentano i flussi migratori; (b) l’individuazione di caratteristiche, dinamiche e dimensioni dei flussi migratori provenienti dall’Africa; e (c) l’elaborazione di possibili scenari futuri policyoriented. La seconda parte ha invece puntato a identificare le principali linee guida della politica di cooperazione allo sviluppo potenzialmente adatte a fornire un contributo fattivo ad una gestione sostenibile del problema. L’obiettivo generale era quello di arrivare alla formulazione di un disegno strategico della cooperazione allo sviluppo italiana tale da contribuire alla gestione dei flussi migratori provenienti dall’Africa. Questa iniziativa italiana ha puntato ad arricchire anche le politiche europee sull’immigrazione.

Un’importante tappa intermedia del progetto è stata la Conferenza internazionale “Migrazioni e sviluppo. Sfide e opportunità per le relazioni Euro-africane”, che si è tenuta il 6-8 luglio 2006 a Roma .  Documenti presentati alla Confernenza:

Nel quadro del programma, è stato anche realizzato il documentario “Sahara: andata e ritorno (Appunti di un documentario)”, di Andrea Segre, che è stato insignito del prestigioso Premio giornalistico “Claudio Accardi”.