Unione Europea: Roma-Tirana, partenariato strategico per l’adesione
Le relazioni fra l’Albania e l’Italia hanno radici storiche e culturali solide.
La cooperazione fra i due paesi, che quest’anno celebra il decennale del Documento di Partenariato Strategico, è consolidata e coinvolge molteplici ambiti (dall’economia, alla società civile, alla Pubblica Amministrazione), confermandosi come strumento cardine nel rafforzamento del partenariato, aperto a nuovi ambiti di collaborazione reciproca.
Dai primi passi del processo di integrazione dell'Albania all'UE, l’Italia è stata la più convinta fautrice e sostenitrice di questo percorso. Con la nuova decisione del Consiglio di marzo 2020 per il via libera dell’avvio dei negoziati per l’Albania e la Macedonia del Nord, l’Italia ha ribadito che l’allargamento è l'unica via logica per l’Unione.
Il webinar, organizzato dal CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, European Council for Foreign Relations e l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, conferma l’eccellenza delle relazioni fra i due paesi e il coordinamento delle rispettive diplomazie, confermando la volontà del successo nel processo di adesione all’Ue.
Il Caponegoziatore dell’Albania, accompagnato da esperti dei Ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Giustizia e il Presidente della Commissione Esteri della Camera, On. Piero Fassino, hanno illustrato davanti ad un’audience qualificata di studiosi, think tank e media, le riforme attuate e il progresso dell’Albania nel processo di adesione, ottenuti anche grazie alla cooperazione bilaterale con l’Italia, come un modello di successo.