Protagonismo e leadership delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo
Negli ultimi anni le diaspore hanno assunto un ruolo di rilievo come ponti naturali nei processi di sviluppo; il riconoscimento di tali figure è internazionale ed innegabile.
L’Italia lo ha sancito nel 2014 con la legge n.125 riconoscendo le diaspore come attori di cooperazione e avviando un percorso di empowerment e accompagnamento affinché quanto previsto dalla legge si concretizzi.
In questo contesto, il protagonismo delle diaspore nell’ambito migrazione e sviluppo, in Italia e verso il mondo, investe il Terzo Settore di nuove istanze e proposte, dal riconoscimento di titoli e competenze alla creazione di partenariati territoriali multilivello, per un reale adeguamento delle strategie politiche e dei progetti.
Il CeSPI in collaborazione con ACRI sta seguendo da tempo l'evoluzione di questo protagonismo con riferimento alla politica italiana di cooperazione allo sviluppo, e a questo proposito distribuirà durante l'evento il "Manuale delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo italiana".
Esploreremo il protagonismo e leadership delle diaspore, con tre panel, durante la quarta edizione del Summit Nazionale delle Diaspore che si terrà a Roma il 4 febbraio 2023.