Realtà attuale e prospettive di sviluppo della cooperazione internazionale nella Repubblica democratica del Congo

Marco Zupi
Approfondimento n.205 per l’Osservatorio di Politica Internazionale
Date: 
2023

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è un Paese ricco di risorse ma segnato da conflitti, povertà e sfide complesse. Attualmente, il Paese affronta il rischio di una guerra regionale dovuta a lotte per il potere politico e interessi economici legati alle sue immense risorse minerarie.

L’approfondimento ripercorre le tappe salienti di settantatré anni segnati da conflitti, per poi presentare quelle che possono essere considerate le dieci grandi sfide per lo sviluppo del Paese di domani (limiti del modello estrattivo di sviluppo economico; debolezza della governance e instabilità politica; violazioni dei diritti umani, insicurezza e violenza; popolazione in crescita, povertà e disuguaglianze; disuguaglianze di genere; mancanza di accesso ai servizi di base; sfide infrastrutturali; disoccupazione e sotto-occupazione; sfollati interni, malnutrizione e crisi umanitaria; Crisi ambientale).

Sono poi descritte le priorità strategiche della politica di sviluppo nazionale e, a seguire, gli elementi qualificanti e i dati contabili della realtà della cooperazione allo sviluppo nel Paese, distinguendo in primo lungo tra risorse destinate agli aiuti umanitari e quelli per la parte restante della cooperazione allo sviluppo. Infine, l’approfondimento si sofferma sulla rivalità tra Cina e Stati Uniti, con un’attenzione particolare rivolta alla cooperazione economica internazionale. Concludono il lavoro alcune considerazioni sulle implicazioni per la cooperazione allo sviluppo di domani, a partire dalle riflessioni sulla natura di Paese in via di sviluppo o piattaforma economica di sfruttamento delle risorse al centro di un’intervista a due qualificati esperti della cooperazione internazionale allo sviluppo impegnati a lungo nel Paese

Document language: 
Italian