L'azione globale per la transizione ecologica in un quadro energetico e geopolitico volatile: alcuni nodi emergenti

CeSPI (Mazzali, Frigeri, Zupi) Aspen (Menotti) ECFR (Coratella, Rizzi) IAI (Bianchi) ISPI (Bruni, Lombardini, Prina Cerai)
Il paper è il risultato del lavoro congiunto dei Think Tank che partecipano al progetto di “Comunità italiana di Politica Estera”
Date: 
2024

In un mondo scosso da tensioni geopolitiche, conflitti e crisi economiche, la transizione ecologica si trova a un bivio. Lo scenario internazionale impone nuove riflessioni sull’importanza di una trasformazione equa e inclusiva, nota come "Just Transition". La redistribuzione equilibrata dei costi e benefici diventa fondamentale per mantenere il consenso pubblico e affrontare le resistenze generate dalla disinformazione e dalla politicizzazione del dibattito climatico. Allo stesso tempo, il ruolo crescente di paesi emergenti come Cina e India, decisivi per il futuro energetico globale, pone nuove sfide e opportunità per la cooperazione internazionale. L’Italia ha l’occasione di assumere una leadership strategica, promuovendo politiche innovative, investimenti sostenibili e partnership globali che bilancino obiettivi climatici e giustizia sociale.

Format: 
PDF
Document language: 
Italian