Taccuino latinoamericano n.13 - 13 febbraio 2025

Il "Taccuino Latinoamericano" del 13 febbraio presenta una panoramica sui principali eventi in America Latina. 

Sul fronte della politica internazionale, le prime mosse di Trump alla Casa Bianca stanno riplasmando le relazioni con l'America Latina. Sono settimane in cui accadono decenni, con il viaggio del Segretario di Stato USA in cinque paesi latinoamericani, il congelamento degli aiuti allo sviluppo e l'apertura del dialogo con Maduro. 

Mentre gli USA si chiudono al mondo con i dazi, la Svizzera e i paesi EFTA lavorano per un accordo commerciale con il Mercosur

Per quanto riguarda la politica interna, in Ecuador successo inatteso della candidata progressista che va al ballottaggio contro il presidente in carica. In Colombia si apre l'ennesima crisi nel governo Petro, mentre in Argentina l'opposizione a Milei vive tra splendori e miserie. 

Concludiamo con la rubrica sulle relazioni italo-latinoamericane con la missione del Sottosegretario Silli in Messico e la triste notizia della scomparsa del prof. Marcello Carmagnani, punto di riferimento per gli studi latinoamericani.