Focus Migrazioni internazionali - gennaio - agosto 2018

Marco Zupi e Daniele Frigeri
Focus n.32-33 per l'Osservatorio di Politica Internazionale
Date: 
2018

Nella prima sezione, il Focus esamina i dati sullo stock delle migrazioni interne ai continenti, che sembrano rispondere ad un "modello gravitazionale", in cui la distanza fisica e l’omogeneità culturale e linguistica rientrano tra i fattori determinanti dei processi migratori: si spiega così il prevalere delle migrazioni intra-continentali su quelle extra-continentali, con l'aumento dello stock di migranti trasferitisi in paesi vicini a quelli di origine.

La seconda sezione è dedicata alle rotte mediterranee (dirette verso Spagna, Grecia, Italia), presentando il quadro degli arrivi 2018 e delle principali nazionalità dei migranti e richiedenti asilo. E' anche analizzato lo stato di attuazione dell’Agenda politica europea sulle migrazioni, con tutte le difficoltà a imporre principi di co-responsabilità e solidarietà tra gli Stati membri.

La terza sezione presenta i principali risultati del sesto Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti in Italia, che analizza le dinamiche dei cambiamenti in corso, particolarmente influenzati dalla componente territoriale: ne emerge la conferma che il processo di bancarizzazione degli immigrati è trainato dalle regioni del Nord Italia; nel Centro il processo di inclusione finanziaria evolve positivamente mentre le regioni del Sud sembrano segnare un’inversione di tendenza, con un calo nel numero di cittadini immigrati intestatari di conti correnti.

Infine, Il Focus accende i riflettori sul Camerun, paese centro-africano dal profilo peculiare, attraversato da tutti i flussi migratori che interessano la regione.

Paese di partenza, transito e accoglienza di flussi, il Camerun rappresenta un caso interessante per verificare le teorie e i modelli proposti nelle analisi sulla migrazione internazionale, ma soprattutto per cercare di dare una risposta alle preoccupazioni sulle migrazioni africane, analizzando contesto, dinamiche in corso e prospettive future.

Document language: 
Italian