PRENADES – PROTEZIONE DELLE RISORSE NATURALI E SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE NELLA RISERVA DELLA BIOSFERA APANECA-ILAMATEPEC –, AID 012314/02/7

Ricerca personale esterno - Esperto in sviluppo della piccola imprenditoria nel turismo sostenibile - PRENADES

In merito all’iniziativa denominata Progetto PRENADES – Risorse Naturali e Sviluppo Locale nella Riserva della Biosfera Apaneca – Ilamatepec (El Salvador) AID 012314/02/7 si apre oggi la procedura per l’individuazione della seguente figura:

Esperto in sviluppo della piccola imprenditoria nel turismo sostenibile e in altri comparti extra-agricoli

Profilo: laurea magistrale (o vecchio ordinamento) in Economia /Scienze sociali/ Scienze ambientali  o equivalenti; esperienza di almeno 8 anni in analisi, gestione o assistenza tecnica in interventi di sviluppo economico e sociale sostenibile in aree di particolare pregio naturalistico nel settore del turismo,  possibilmente con esperienze di formazione e supporto allo sviluppo del turismo locale in America Latina. Indispensabile una buona conoscenza parlata e scritta della lingua spagnola. Indispensabile il possesso del "Super Green Pass", al più tardi entro il 10 gennaio 2022.

Durata dell'incarico: 4 mesi a tempo parziale dal 15 gennaio al 14 maggio al 2022.

L'incarico prevede una iniziale missione in El Salvador tra gennaio e febbraio 2022 (durata 15 gg), per impostare lo studio di mercato sul comparto turistico e  su altre attività extra-agricole atti a individuare opportunità per microimprese con potenziale di sviluppo: tale studio costituisce l’obiettivo dell’incarico e dovrà essere consegnato e approvato dal CeSPI entro la conclusione del contratto. Lo studio individuerà anche potenziali circuiti turistici in aree di alta qualità ambientale dove sviluppare un’offerta di turismo naturalistico altamente selettivo e sottoposto ad opportune forme di contingentamento e controllo. Dopo aver formato il personale locale, l’esperto seguirà a distanza il lavoro di raccolta dati del personale locale e sovrintenderà alla produzione del rapporto finale, la cui formulazione definitiva sarà oggetto della seconda missione, da svolgersi tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Il compenso previsto non potrà superare € 9.000,00 al lordo di tutti gli oneri, compresi quelli aziendali.

Il CeSPI si farà interamente carico delle spese di viaggio, assicurazione e soggiorno.

Per candidarsi occorre inviare una email all’indirizzo cespi@cespi.it o consegnare a mano presso la sede del CeSPI (Piazza Venezia 11 Roma), indicando nell’oggetto “Selezione Esperto studio turismo  PRENADES”  e includendo CV e una breve cover letter, entro e non oltre il 22 dicembre 2021.

La selezione si concluderà entro il 10 gennaio 2022.