Scambi di esperienze, idee, analisi sull'impatto della pandemia covid-19 in Europa e in America Latina

Fra aprile e luglio 2020 il CeSPI ha partecipato a vari "seminari virtuali" sull'impatto politico, economico e sociale della pandemia di Covid-19 in Europa e in America Latina, contribuendo al confronto di esperienze e di "lezioni apprese". Ai seminari ha preso parte Dario Conato, coordinatore dell'area America Latina dell'istituto.

Questi incontri sono stati l'occasione per un proficuo scambio di idee con ricercatori ed esperti di Messico, El Salvador, Ecuador, Brasile, Stati Uniti d’America, Spagna, Regno Unito e Italia. Tutti gli interventi si sono svolti in spagnolo.

---------------------------------------------------------------------

16 aprile -Seminario "Políticas públicas hacia el COVID-19 en Europa, derechos humanos y las fronteras en México"

promosso dagli istituti messicani EL COLEF - Collegio universitario della Frontiera Nord ed ECOSUR - Collegio universitario della Frontiera Sud,  con esperti dalla Spagna (Universidad de Linares), dal Regno Unito (St. Anthony College, Oxford), dal Messico (El Colef, Centro de Estudios Internacionales del Colegio de México, ECOSUR Chiapas, COSEDE) e dall'Italia (CeSPI).

Nel suo intervento, il rappresentante del CeSPI ha sottolineato come in Europa stia aumentando la consapevolezza nel ruolo fondamentale del modello di Stato del Benessere e che le politiche sanitarie debbano essere considerate come una prerogativa dei governi nazionali - con forme di coordinamento regionale - al pari delle politiche di difesa e sicurezza: il loro decentramento indebolito la capacità di risposta delle istituzioni a una crisi così acuta come quella della pandemia Covid-19.

LOCANDINA DELL'INCONTRO

VIDEO DEL SEMINARIO

------------------------------------------------------------------------

14 maggio - Seminario "Tercer foro global Ciudad y coronavirus: Epicentros urbanos de la pandemia"

promosso da FLACSO Ecuador e da REDCIVITIC-Estudios Urbanos, con esperti dall'Ecuador (FLACSO - Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales - Quito, Colectivo Derecho a la Ciudad - Guayaquil, Instituto Metropolitano de Planificación Urbana de Quito), dalla Spagna (Escuela Tecnológica Superior de Arquitectura de Madrid) e dall'Italia (CeSPI).

In questa occasione l'intervento del CeSPI si è centrato sul dualismo salute-produzione nell'esplosione della pandemia in Italia tra febbraio e marzo 2020.

LOCANDINA DELL'INCONTRO

VIDEO DEL SEMINARIO

------------------------------------------------------------------------

14 luglio - Seminario "Mesa redonda sobre fronteras comparadas y la pandemia global del covid-19"

organizzato da RecFronteras, la Rete per Studi Comparati di Frontiere composta da CeSPI, Università di Torino, EL COLEF (Messico), CIAD (Messico), Universidade de Vigo (Spagna), Universidad de Sevilla (Spagna), Arizona State University (Stati Uniti). Hanno partecipato esperti dagli organismi che compongono RecFronteras e da altri istituti quali FLACSO (Ecuador), OLACCIF (rete continentale di città di frontiera), Universidad de Guadalajara (Messico), ECOSUR (Messico), Universidad Pedagógica Nacional (Messico).

L'intervento del CeSPI ha sviluppato il tema Il Covid-19 ri-costruisce vecchie, nuove e nuovissime frontiere, parlando delle frontiere nella vita quotidiana, delle frontiere subnazionali, delle frontiere fra gli Stati, delle frontiere culturali e sociali di natura immateriale, le più difficili da abbattere.

LOCANDINA DELL'INCONTRO

VIDEO DEL SEMINARIO

------------------------------------------------------------------------------

29 luglio - Seminario "Migraciones, fronteras y Gobiernos Locales, en tiempos del COVID-19"

organizzato da OLACCIF - Organización Latinoamericana y Caribeña de CIudades Fronterzas,  con esperti dal Messico (Centro de Estudios Internacionales del Colegio de México), dal Brasile (Universidade Federal do Rio Grande do Norte), da El Salvador (Instituto Salvadoreño del Migrante) e dall'Italia (CeSPI).

Nel suo intervento, il rappresentante del CeSPI ha trattato in particolare i problemi riguardanti i migranti e richiedenti asilo provenienti da paesi terzi (in Europa e in America Latina) e la difficoltà di molti cittadini latinoamericani di rientrare in patria a causa di misure restrittive "anti-Covid-19" messe in atto dai loro stessi governi e fenomeni di respingimento sociale da parte delle comunità cui intendono fare ritorno.

LOCANDINA DELL'INCONTRO

VIDEO DEL SEMINARIO

--------------------------------------

Oltre a raggiungere gli obiettivi specifici di ciascun incontro, questa serie di seminari ha permesso di consolidare i rapporti di collaborazione del CeSPI con numerose università e istituti di ricerca in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina.