Fronteras del siglo XXI: dilemas de la integración y la gobernanza multinivel
La rete di studi comparati sulle frontiere RECFRONTERAS convoca il suo Terzo Seminario Internazionale a Hermosillo, Stato di Sonora, Messico, per il 21 e il 22 febbraio 2019.
Al centro del confronto fra partecipanti provenienti da Messico, Stati Uniti d’America, Spagna, Ecuador , Italia e Lussemburgo sono le tensioni ideologiche, politiche, istituzionali e culturali legate all’apertura delle frontiere e ai processi di integrazione dinanzi alle sfide costituite grandi flussi migratori, dalle crisi politiche ed economiche regionali e dalla diffusione di una percezione dell’insicurezza che deriva da tali processi. Si tratta di un quadro che, con tutte le differenze del caso, presenta molte similitudini fra l’Europa e le Americhe, continenti in cui si sta mettendo in discussione il ruolo delle e del loro “ammorbidimento” nel consolidamento della cooperazione internazionale, del dialogo, dei diritti umani e della democrazia. Il confronto che si svolgerà a Hermosillo ricorrerà tanto ad analisi empiriche quanto elaborazioni innovative dal punto di vista teorico.
Dario Conato ha svolto una relazione dal titolo "Procesos de integración: avances, estancamientos y retrocesos en la apertura de las fronteras de la UE frente a los retos de los flujos migratorios" e Sebastiano Ceschi è intervenuto via Skype svolgendo un intervento su " Los confines después de la frontera. Migrantes atrapados entre confinamiento socio-laboral y movilidad denegada".
La rete RECFRONTERAS è composta dal Colegio de la Frontera Norte, Messico (COLEF), dal Centro di Ricerca su Alimentazione e Sviluppo, Messico CIAD), dal CeSPI, dell'Università degli Studi di Torino, delle Università di Siviglia, di Huelva e di Vigo, Spagna, e dall'Università Statale dell'Arizona, USA. La Rete organizza convegni e ricerche internazionali sui temi dell'integrazione regionale e della cooperazione transfrontaliera.