Migrazione, Accoglienza, Inclusione, Co-sviluppo. Il ruolo delle diaspore Med-Africane. Anno II - Dall'implementazione sul terreno alle ricadute nazionali
Il ruolo delle Diaspore Med-Africane in Italia è essenziale per facilitare l’inclusione dei nuovi arrivati e per contrastare possibili derive jihadiste o terroristiche, non solo per promuovere progetti di co-sviluppo nei Paesi d’origine. Il Convegno è volto a dare voce innanzitutto proprio a queste organizzazioni diasporiche, cui i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali sono chiamati a dare risposta. Il Convegno si propone altresì di creare canali di contatto e di comunicazione tra le diverse istituzioni nazionali e locali, le cui iniziative talora procedono in parallelo. Infine, è previsto un focus su alcune esperienze sul terreno, particolarmente emblematiche e significative anche come esperienze pilota, riproducibili in altri contesti.
L’Iniziativa è promossa dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) in partnership con il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), con la collaborazione del Centro Piemontese di Studi Africani (CSA), la Rivista Confronti e il Centro Studi e Ricerche IDOS - Dossier Statistico Immigrazione.
É sostenuta dall’Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Con il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo (RIDE – APS) e della Rete Italiana Anna Lindh Foundation (ALF). Si ringrazia MoneyGram.