Finanzia Inclusiva per l’Integrazione
FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2021-2027
Obiettivo Specifico 2. «Migrazione legale e Integrazione» – Misura di attuazione «2.d»
Ambito di applicazione «2.k» - Intervento j) «Promozione della partecipazione attiva dei cittadini migranti alla vita economica, sociale e culturale»
Obiettivo del progetto triennale (2024-2027) è contribuire all’inclusione finanziaria (IF) quale strumento di rafforzamento e accelerazione di una piena integrazione socio-economica dei cittadini extra UE. La IF è uno strumento qualificante e strumentale alla creazione di spazi di interazione economica e realizzazione delle progettualità dell’individuo. Un processo multidimensionale che non è automatico ma richiede strumenti adeguati di conoscenza e monitoraggio di bisogni e ostacoli per consentire a operatori e istituzioni di porre in essere strategie e policy in un approccio di sistema. La IF di soggetti finanziariamente vulnerabili come i migranti è realizzabile solo attraverso azioni multi-livello e multistakeholder. La componente territoriale gioca un ruolo determinante e richiede l’attivazione delle risorse presenti sui territori, a fianco di azioni nazionali. In questa dinamica sono rilevanti l’accesso al credito e l’educazione finanziaria per consentire ai beneficiari di cogliere le opportunità offerte dal mercato. L’esperienza ha mostrato come la IF dei migranti costituisca un driver e un terreno di sperimentazione per l’inclusione finanziaria della popolazione più vulnerabile nel suo complesso.
Le attività dell'Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti consentiranno lo sviluppo di una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza c/o operatori e istituzioni, favorendo l’incontro fra domanda e offerta e una maggiore consapevolezza dei migranti circa un corretto accesso/utilizzo dei servizi finanziari.
Realizzato dal CeSPI ETS (Capofila) in collaboraizone con l'Ente Nazionale per il Microcredito