Focus Migrazioni internazionali - gennaio – aprile 2020
La prima sezione del Focus concentra la riflessione sull’effetto dirompente che sta avendo, anche con riferimento alle condizioni di vita specifiche dei migranti internazionali, la pandemia di Covid-19. Dopo una breve presentazione della situazione dell’epidemia nel primo quadrimestre del 2020, sono illustrati i fattori specifici che concorrono ad aggravare le condizioni di vita dei migranti internazionali, spesso già difficili; segue un rapido tour sulle implicazioni della pandemia e delle misure adottate a livello nazionale per arginarla per i migranti internazionali nei diversi continenti.
La seconda sezione del Focus è dedicata alla situazione dei migranti in Europa, con una particolare attenzione al tema delle rimesse. L’Europa è stata investita nel primo quadrimestre del 2020 dalla pandemia di Covid-19 più di altri continenti ed è, al contempo, area di accoglienza di un elevato numero di migranti internazionali, intra-UE ma non solo. La pandemia sta determinando il blocco dei flussi, ma non la riduzione – almeno nell’immediato – dello stock di migranti che già risiedono nei diversi paesi, il che rende necessario focalizzare l’attenzione sulle loro condizioni, laddove più vulnerabili.
La terza sezione del Focus è dedicata al caso dello Yemen poiché esso dimostra la gravità della situazione odierna dei migranti interni, in particolare degli sfollati, nel momento in cui i governi decidono la chiusura delle frontiere per prevenire la diffusione del Covid-19.