Focus Migrazioni internazionali- gennaio-giugno 2014
La prima sezione - Osservatorio mondiale – presenta i temi in discussione a livello globale per quanto riguarda l'agenda migrazioni e sviluppo, descrivendo al contempo i dati e le tendenze più recenti relativi ai flussi di rimesse, con le proiezioni relative anche ai prossimi anni. Il dibattito politico sul tema migratorio fa riferimento soprattutto agli ambiti delle Nazioni Unite e dell’UE.
La seconda sezione - Osservatorio regionale - analizza le migrazioni nel Sahel occidentale, una regione cruciale per le dinamiche che collegano l'Africa sub-sahariana al Nord Africa e quindi all'Europa mediterranea, e che si trova in una situazione di equilibrio molto precario e instabile fra conflitti politici ed emergenze ambientali. Il focus regionale trova diretta continuità nella successiva sezione.
La terza sezione - Osservatorio nazionale - illustra due situazioni complementari. La prima è quella Repubblica centrafricana: la crisi umanitaria scoppiata nel dicembre 2012, che ha portato al colpo di stato del marzo 2013, continua a generare vittime, violenze e ingenti spostamenti forzati di popolazione civile. La seconda è quella della Nigeria, componente centrale del quadro migratorio regionale e origine di importanti flussi di profughi, che si trova in una fase particolarmente critica: il bollettino umanitario delle Nazioni Unite di fine giugno 2014 quantifica in 15,5 milioni i nigeriani che si trovano in un situazione di pericolo e che potrebbero scegliere di lasciare le aree di residenza.