La prima sezione del Focus fornisce il quadro aggiornato delle migrazioni internazionali per tutti i paesi e le aree del mondo, presentando le stime sullo stock totale 2019 dei migranti internazionali per età, sesso e origine predisposto dalle Nazioni Unite (UN-DESA).

La sezione presenta poi le stime degli stock continentali di migranti internazionali, approfondendo anche la situazione di alcuni sub-continenti, per poi soffermarsi sui principali paesi di origine e di destinazione delle migrazioni.

I dati mostrano come, pur trattandosi in generale di migrazioni internazionali, la caratteristica prevalente è quella di migrazioni intra-area, cioè tra paesi della stessa regione, al Nord come al Sud del mondo. Un’analisi dei principali profili dei migranti, disaggregati per sesso ed età, precede il tema della componente dei richiedenti asilo e rifugiati.

La sezione regionale presenta i dati più aggiornati disponibili nell’annuale International Migration Outlook dell’OCSE, presentato a settembre, che analizza i recenti sviluppi nei movimenti e nelle politiche migratorie.

I dati consentono poi un’analisi più dettagliata delle tendenze della migrazione permanente dal 2007 al 2017, per paese e categoria – migrazione per lavoro, per famiglia e accompagnamento di familiari, umanitaria e, nel caso dell’UE, legata alla libera circolazione. Un capitolo a sé è dedicato alle migrazioni temporanee e alla presenza degli studenti internazionali, che si traducono in altri 5 milioni di afflussi nei paesi OCSE

La sezione nazionale del Focus è dedicata alla Romania, un paese molto importante nella geografia delle emigrazioni contemporanee.

Document language: 
Italian