Italia e America Latina. Storia di una idea di politica estera
Con l’America Latina il nostro paese ha vissuto storicamente fasi alterne e sentimenti controversi. A volte di grande vicinanza, intesa e solidarietà, altre volte di superficiale disinteresse. In questo volume, che fa parte della collana editoriale del CeSPI, Donato Di Santo ripercorre la storia della creazione di uno strumento inedito di politica estera verso l’America Latina: la «Conferenza Italia-America Latina e Caraibi», giunta alla sua decima edizione.
Attraverso le Conferenze è stato possibile riunire e far dialogare istituzioni governative, mondo delle imprese, l’economia e la finanza, come pure la cultura e l’università, e le Ong di cooperazione allo sviluppo insieme al mondo sindacale e ai poteri locali.
Si sono firmati accordi tra l’Italia e singoli governi latinoamericani, sono stati varati programmi di partenariato economico, commerciale, culturale e di cooperazione internazionale, si è stimolata una maggiore conoscenza reciproca, premessa indispensabile per un’autentica collaborazione.
Grazie a questa iniziativa il nostro paese ha accumulato un piccolo tesoro di relazioni che è diventato lo strumento principe della nostra politica estera verso l’America Latina, come ricorda in un suo speciale Messaggio il presidente Sergio Mattarella.
Nessun altro paese europeo, salvo Spagna e Portogallo, può vantare un simile meccanismo di politica estera e per la prima volta viene raccontata la storia di questa esperienza unica nella politica estera italiana, con dovizia di dettagli e fornendo informazioni inedite.
In un mondo sempre più complesso, dove Usa e Cina si fronteggiano ormai direttamente, coltivare e rafforzare il rapporto italo(euro)latinoamericano dovrebbe essere una priorità strategica per una media potenza, come è l’Italia, e per una Unione europea alla ricerca del proprio «Estremo Occidente».
Con questo volume Di Santo intende offrire una piccola bussola e fornire elementi utili a riaccendere l’attenzione politica verso l’America Latina.