Il balzo tecnologico e la cooperazione: quali sfide per i diritti?

Si è concluso a dicembre 2024 il Progetto “Il balzo tecnologico e la cooperazione: quali sfide per i diritti?” realizzato dal CeSPI, in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Tecnologie come intelligenza artificiale, sistemi autonomi e big data hanno cambiato il mondo e il processo di scoperta e adattamento ai nuovi avanzamenti scientifici è tutt’ora in atto. Queste tecnologie emergenti presentano sia rischi che opportunità per l’UE e i Paesi partner, come evidenziato dall’Agenda 2030 che promuove la cooperazione nel campo tecnologico per lo sviluppo dei Paesi del Sud del mondo. Il progetto esplora come le nuove tecnologie siano utilizzate all’interno dell’assistenza allo sviluppo, specie a seguito della pandemia COVID-19.

Le organizzazioni internazionali stanno integrando nei loro programmi le possibilità date dagli avanzamenti scientifici, tuttavia non è ad oggi chiaro quanto tale processo sia conosciuto e utilizzato dalle OSC e dalle ONG per la cooperazione allo sviluppo.

Il CeSPI, in qualità di leader del progetto, ha effettuato analisi e ricerca, organizzando occasioni di confronto e dibattito e coinvolgendo stakeholders ed esperti per elaborare degli indirizzi di policy per l’Italia e l’Europa.

Qui di seguito i paper realizzati nell’ambito del progetto