Chi sono i “nuovi italiani”? La cultura dell’inclusione finanziaria
“Cosa è per te la banca”? È una delle domande che il CeSPI, rivolge periodicamente, dal 2011, a un campione di “nuovi italiani”, ossia cittadini stranieri che risiedono regolarmente e stabilmente nel nostro Paese. In Italia, al primo gennaio 2022 sono 5,2 milioni i cittadini stranieri regolarmente presenti, un milione in più rispetto alla stessa data del 2010. Una componente della popolazione non trascurabile che, seppur stabile in termini asssoluti da alcuni anni, continua a modificarsi sotto il profilo dei principali paesi di provenienza, dell’età e del genere, ma che ormai rappresenta una componente essenziale del tessuto economico e del welfare italiano (si pensi al ruolo nel settore dell’assistenza agli anziani o rispetto all’imprenditoria, dove le imprese a titolarità straniera rappresentano l’11% di quelle nazionali).
Dati dell’Osservatorio CeSPI sull’inclusione finanziaria dei migranti in Italia, fotografano l’andamento sia lato offerta, sia domanda, di servizi e prodotti finanziari da parte dei nuovi italiani.
Leggi qui di seguito l'articolo di Daniele Frigeri pubblicato sul numero di novembre-dicembre 2022 di MK, La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca.