Marco conceptual y recomendaciones para la dimensión social de la Global Gateway Investment Agenda en América Latina y el Caribe

Il paper di Dario Conato e Federico Nastasi fornisce un contributo metodologico per promuovere e massimizzare i benefici sociali e occupazionali dei progetti di investimento della Strategia Global Gateway in America Latina e nei Caraibi (GGIA).

Il documento presenta un insieme di raccomandazioni e una cassetta degli attrezzi per le politiche pubbliche al fine di rafforzare la dimensione sociale dei progetti della GGIA. Si auspica che il documento diventi una risorsa per il supporto che il futuro programma Società Inclusive e l'Iniziativa Team Europa (TEI), che lo sostiene, offriranno agli attori istituzionali coinvolti in questi progetti, con particolare attenzione ai pilastri della transizione verde e digitale.

Questo studio è stato incaricato dall’IILA al CeSPI nell’ambito del Programma regionale UE Eurosocial Puente volto a sostenere la Global Gateway Inlitiative Agenda con azioni e misure capaci di massimizzarne impatto sociale e ridurne possibili ricadute negative.