I MSNA egiziani in Italia

Negli ultimi anni il numero di MSNA egiziani arrivati in Italia è notevolmente cresciuto, raggiungendo nel mese di dicembre 2023 il numero di 4.677, un quinto del totale, la nazionalità più presente, superando anche i minori provenienti dall'Ucraina.

Il lavoro cerca di approfondire la migrazione dei minori soli dall’Egitto verso l’Italia, analizzando il contesto di partenza e la situazione in Italia.

Si è cercato, anche attraverso la voce dei giovani egiziani arrivati nel nostro paese, di delineare un quadro delle condizioni di vita, delle traiettorie e dei processi di inserimento dei minori egiziani nel contesto italiano, ed in particolare in quello della città di Roma, descrivendo per quanto possibile le loro relazioni con il sistema di accoglienza, con i propri coetanei, con la comunità dei connazionali ed i familiari in patria.

Il lavoro di  Meriem Benaly sviluppa, inoltre, un focus specifico attraverso interviste a neomaggiorenni sui temi del viaggio migratorio, della sua organizzazione e gestione, delle strategie e dello scambio di informazioni utili all’approdo e all’inserimento in Italia anche attraverso l'utilizzo di alcuni social media.