Indagine sui bisogni evolutivi dei MSNA
minori stranieri non accompagnati sono in condizione di particolare vulnerabilità: sono per la maggior parte adolescenti che attraversano una fase della vita in cui vengono messi in discussione i valori e le figure di riferimento; si ritrovano in un contesto nuovo e sconosciuto e sono soli, senza affetti sinceri o persone di fiducia che li possano guidare ed aiutare. L’esperienza migratoria si interseca con il loro processo di crescita.
Il sistema di accoglienza in cui entrano è rigido, i minori devono ottenere il permesso di soggiorno, trovare un lavoro, una casa e allo stesso tempo devono superare le loro sfide esistenziali, di crescita e di costruzione della propria identità.
La ricerca di di Fabrizio Brauzzi e Valeria Sodano attraverso l’analisi della letteratura recente, delle normative e direttive di interesse, nonché dei più recenti studi scientifici sul tema, mira ad approfondire i bisogni evolutivi dei MSNA ed il contributo del sistema di accoglienza al loro soddisfacimento, alla protezione ed al supporto del loro benessere biopsicosociale, evidenziando le sfide significative, anche di natura burocratica e organizzativa, che ancora devono essere affrontate.